Raffaello che sbaglia il Lettering: questa è la notizia.
Nelle scuole di giornalismo
insegnano che
se un cane morde un uomo
non interessa a nessuno.
Diversamente,
se un uomo morde un cane
quella sì che è una notizia!
Di conseguenza,
Raffaello che sbaglia il Lettering
è una notizia.
Soprattutto se la NOTITIA
la scrive a pennello proprio Lui,
Raffaello in persona.
Quello che vedete
è un particolare
del soffitto a volta
della stanza della signatura,
dipinta da Raffaello
dal 1509 al 1511.
L’angelo tiene tra le mani
un cartello nero
che riporta in oro
la parola latina NOTITIA.
La lettera O, tracciata da Raffaello,
è troppo attaccata alla N
e genera un distacco tra O e T
che separa visivamente la parola.
La T, infatti, nella sua natura,
genera un vuoto
a sinistra e a destra dell’asta centrale,
vuoto che occorrerebbe considerare
e compensare in modo opportuno.
Questa è la realtà.
Lo dice il Metodo Logogenesi
e chiunque può confermarlo,
anche l’angelo che sostiene il cartello.
Vi invito a esaminare
la stanza della Signatura
andando oltre il mito,
oltre la sua meravigliosa complessità,
concentrando l’attenzione
esclusivamente
sulla composizione delle lettere,
lo spessore marcato dei tratti in discesa
rispetto alla marcatura sottile
dei tratti in risalita,
l’equilibrio e il bilanciamento
tra pieni e vuoti,
l’impatto dello scritto
in rapporto allo spazio in cui campeggia.
Vi invito quindi
a partire dai titoli dei libri
che Platone e Aristotele
tengono in mano.
Esplorate poi
i quattro tondi della volta
esaminando con cura
ogni dettaglio della scrittura.
Analizzate quindi
i quattro libri aperti
sorretti dai putti alati
posti sotto al trono del Cristo.
Traete voi le conclusioni.
Imparate ad essere esploratori,
critici d’arte con la mente aperta,
con spirito onesto e costruttivo,
senza pregiudizi.
Raffaello, nella mia visione,
è affascinato dalla scrittura
e la inserisce nella sua opera
come un elemento moderno.
A volte, Raffaello raggiunge
la scrittura impeccabile,
altre volte ha qualche incertezza
e commette errori.
La pittura, infatti, è una sfera
che Egli domina in assoluto.
Diversamente,
nella sfera del Lettering,
Raffaello non possiede
la stessa padronanza totale.
Domani parleremo
del nastro firmato Raphael Urbinas
che avvolge con gentilezza
il braccio della Fornarina.
Oltre a essere un capolavoro pittorico,
è un dono per la donna amata
e per l’Amore oltre il tempo.