L’impressione del movimento è texture di segni compenetrati.
Sono all’Argentario in riva al mare,
all’ora del tramonto.
Due sono i colori dominanti dell’acqua:
grigio argento e blu pastello.
Sono colori pieni, senza sfumature.
La Natura, per dipingerli,
ha utilizzato tubetti di colore puro,
senza mezzi toni
e colori ad acqua, naturalmente…
La texture dell’acqua
è composta da forme cangianti
concave e convesse:
nessuna spigolosità
è visibile allo specchio.
Le forme si compenetrano
con curvature tondeggianti.
Mi piace pensare che gli impressionisti,
nei loro atelier parigini,
abbiano tratto dal mare
la soluzione netta, reale e dinamica
di quella che, solo superficialmente,
appare come un’impressione.
Allo stesso modo,
nel dominio Logogenesi,
il motivo tramato,
formato dalla ripetizione
costante e armoniosa del simbolo
o di una parte rilevante di esso,
è reso sempre con due colori pieni
fino a creare
il movimento armonico
del tessuto o della carta
e, di conseguenza,
l’aspetto dinamico
dell’oggetto personalizzato.
Sergio Bianco, #logogenesi