Scritti di Sergio Bianco nel dominio dei Simboli.

clessidra-millennio

Qui e ora. Significato simbolico della clessidra.

La clessidra può essere paragonata alla vita di ogni essere con una differenza sostanziale: la clessidra è trasparente.

Continua a leggere »



orologio-logogenesi

Il marchio d’Impresa è come un capolavoro di alta orologeria.

Il marchio d’Impresa è come un capolavoro di alta orologeria. I collezionisti di orologi e soprattutto gli amanti dell’orologeria di alta scuola lo sanno bene.

Continua a leggere »



tempo-libero-logogenesi

Cosa farei se fossi il padrone del tempo?

Dopo la presentazione o il restyling potenziante del nuovo Logo si assiste, generalmente, ad una crescita pragmatica e psicologica
da parte delle persone del gruppo.

Continua a leggere »



Profondità-amore-superficiale

La profondità dell’amore superficiale.

La profondità dell’amore superficiale è un quadro che ho dipinto nel 1999. Fa parte della serie “La forza della non gravità”.

Continua a leggere »



davide-Golia-Logogenesi

La verità sulla sfida impari tra Davide e Golia.

Da una parte c’era un uomo grande, grosso e disarmato. Disarmato in quanto privo di immaginazione e decorato da scontati tatuaggi depotenzianti.

Continua a leggere »



fionda

Simbolo: costruzione della fionda per combattere i giganti.

Grazie alla costruzione della fionda perfetta, la piccola Impresa può sfidare il gigante Golia con la certezza di essere nelle condizioni ideali per avere successo.

Continua a leggere »



Amleto

Essere o non essere CERTI del proprio marchio d’Impresa.

Il termine CERTO deriva dal latino CERTAMEN-CERTAMINIS che significa battaglia. La persona certa nella fede e in qualsiasi circostanza della vita, ha combattuto e vinto la battaglia sul dubbio.

Continua a leggere »



Olivo

Accostamenti dei colori osservando le leggi di natura.

Le foglie degli ulivi sopra Cala dell‘Oro, verdi da un lato e argento dall’altro, dipingono mutevoli paesaggi con pennelli di vento.

Continua a leggere »



Rocca-logogenesi

Creazione del marchio. La fantasia è un muscolo.

Sono seduto sulla panchina della fermata del bus di San Rocco di Camogli, per mostrare ad una cara persona le prove colore del Marchio della sua Impresa.

Continua a leggere »



Cassa-Risparmio-Perugia

La conoscenza artigiana nobilita la materia prima.

Nella foto sono ritratte le mani esperte dell’artigiano Emanuele Vivioli, colto mentre realizza in rame il Simbolo da me creato per la Cassa di Risparmio di Perugia.

Continua a leggere »