Scritti di Sergio Bianco nel dominio dei Simboli.

ricci-laboratorio

Un laboratorio di orologeria. La clessidra rivelatrice.

Siamo ad Alessandria nell’anno 1994. C’è una base ottagonale di cemento, cuore di un edificio internamente da ristrutturare. Su questo ottagono…

Continua a leggere »



simbolo-punto-interrogativo

Simbologia del punto interrogativo e l’arte di ascoltare.

Il punto interrogativo parte da sinistra, il passato. Poi sale in alto, compie una curva discendente che, dalla destra, il futuro, si allinea  sull’asse centrale e termina con il punto che attende la risposta.

Continua a leggere »



miles-dais

Miles Davis: il fiato sospeso e l’evocazione dell’assenza.

Nell’anno 2006, ho dipinto una tromba composta da nuvole che si stagliano nel cielo azzurro. Titolo dell’opera: il fiato sospeso.

Continua a leggere »



milton-glaser

Milton Glaser. Il Logo unico di un artista immenso.

Il Logo di Milton Glaser I Love New York, è un MEME entrato con gentilezza nella mente e nel cuore delle persone.

Continua a leggere »



ridicolo-contrasto-celebrazione

Ridicolo, contrasto, celebrazione. Le tre fasi del successo.

La tour Eiffel è il monumento più visitato al mondo. Eppure, all’inizio non ha avuto l’approvazione di tutti. Alcuni la chiamavano l’asparago di ferro…

Continua a leggere »



L’arte di infrangere le regole con squisita indifferenza.

Riguardo alla costruzione del Simbolo, si persegue la perfezione matematica per poi infrangerla innescando la sorpresa, il codice dell’emozione, dell’estetica e del racconto.

Continua a leggere »



Porta-dei-leoni-Micene

Porta dei leoni. Simbologia e innovazione architettonica.

La porta dei Leoni è l’entrata monumentale che segna l’accesso della Rocca di Micene. Il simbolo scultoreo è abbinato a una architettura rivoluzionaria.

Continua a leggere »



Quadri-rubati

Wanted. Rubati 6 quadri di Sergio Bianco. Chi li ha visti?

Nel 2008, ho denunciato ai Carabinieri il furto di sei quadri da me dipinti ed esposti presso lo show room Romeo Gigli di Via Fumagalli, a Milano.

Continua a leggere »



Romeo Gigli

Restyling del Logo. Uno spostamento di 2 millimetri.

Nell’anno 2006 la società Mood, che aveva rilevato il marchio Romeo Gigli, mi contatta per il Restyling del Logo.

Continua a leggere »



due millimetri

Uno spostamento di due millimetri genera grandi risultati.

Anthony Robbins, nel suo metodo di crescita personale, fa comprendere l’importanza di un cambiamento minimo capace di generare grandi risultati.

Continua a leggere »