Scritti di Sergio Bianco nel dominio dei Simboli.

lMotivazione e molteplici significati del Logo

Motivazione e molteplici significati del Logo

La motivazione del Logo è la spiegazione oggettiva degli elementi che lo compongono sotto il profilo grafico, letterario, storico, estetico, matematico ed emozionale.

Continua a leggere »



Groucho Marx

Creazione del Logo nella vita quotidiana più semplice

Mi piace pensare che la creazione del marchio sia questione di vita semplice, profondità e leggerezza, osservazione della natura, manualità artigiana, metodo e pura alchimia.

Continua a leggere »



Novecento Creazione del Logo: la gabbia rende liberi

Creazione del Logo: la gabbia rende liberi

Nella creazione del Logo, codifica e metodo sono la gabbia che, paradossalmente, conduce alla libertà di generare bellezza.

Continua a leggere »



Osborne Valore del Simbolo capovolgibile sul laptop

Valore del Simbolo capovolgibile sul laptop

Una riflessione sul valore del Simbolo capovolgibile sull’asse orizzontale inserito sul laptop. Il Simbolo della mela ha origine nel 1976.

Continua a leggere »



Creazione sartoriale del marchio "Parlacomemangi"

Creazione sartoriale del marchio Parlacomemangi

Parlacomemangi è la “bottega infinita” di Guido, nel cuore di Rapallo. Il fulcro della comunicazione è il Logo, creato con tecnica sartoriale come un abito su misura.

Continua a leggere »



doppia immagine cigno leone

Cigno e leone. Immagine doppia nel Simbolo unico

La società evoluta trae forza dal perfetto equilibrio tra componente maschile e femminile. Quando una delle due parti prevale, non c’è evoluzione.

Continua a leggere »



dodici evoluzione d'Impresa

DODICI. Evoluzione d’Impresa. Uno, due, infinito

Dodici sono le ore nel quadrante del tempo. Dodici sono i mesi che formano i cicli delle stagioni naturali, storiche e finanziarie. Dodici sono i codici della Logogenesi.

Continua a leggere »



Creazione vettoriale del Logo nuotando: il vero stile libero

Creazione vettoriale del Logo nuotando: il vero stile libero

Scelgo di non andare in piscina e scelgo di nuotare ogni giorno in questo mare di ottobre. Mi piace pensare che il dorso sia il vero stile libero.

Continua a leggere »



Logogenesi Silenzio

No Logo. Il silenzio è d’oro. Valore della neutralità

Il Logo non è obbligatorio. La scrittura semplice e lineare del Nome è preferibile al Logo che va contro gli interessi dell’Impresa.

Continua a leggere »



Come una polena, il Simbolo apre la via al successo

Come una polena, il Simbolo apre la via al successo

Esistono simboli di terra e di mare che, come le polene degli antichi velieri, aprono la via al successo dell’Impresa.

Continua a leggere »