Scritti di Sergio Bianco nel dominio dei Simboli.

Guidovino-il-tappo-che-sa-di-vino

La mascotte Guidovino. Il tappo che sa di vino.

Il Metodo Logogenesi si applica per la creazione e il restyling del marchio. Gli stessi codici del Metodo si applicano nella creazione della Mascotte.

Continua a leggere »



cigno-logogenesi

Dal cigno di Hilma, pittura ed astrazione simbolica

Quando, nel 1910, è arrivato Kandinsky, con il suo astrattismo, Hilma af Klint era già partita da cinque anni con la sua astronave pittorica.

Continua a leggere »



passaparola-4elementi-logogenesi

Il passaparola del fuoco e il passaparola del Logo

Oggi la parola passa attraverso la grande muraglia, i campanili dei nostri paesi, l’acqua calma  di un lago, la zampa-larga di un elefante e il Metodo Logogenesi.

Continua a leggere »



Gallo-nero-chianti

Allineamento tra gallo nero, sole e chi osserva il Logo

Il Simbolo del gallo nero rappresenta il Chianti Classico e si staglia, insieme alla data storica 1716, sul collo delle bottiglie di vino in modo inconfondibile.

Continua a leggere »



Monopoli-Puglia-Naming

4 stazioni e la prigione. A Monopoli non c’è il mare.

Elizabeth Magie, nell’anno 1903, compie la sua magìa e inventa il principio base del gioco Monopoly.

Continua a leggere »



Punk-Giotto-contrasto

La pala di Giotto e la cresta del punk

La prima volta che ho visto dal vivo la Maestà di Ognissanti di Giotto, ho assistito a una scena di grande valore simbolico.

Continua a leggere »



Quojobis-logogenesi

Quojobis. Creazione del Nome e del Marchio

Il Nome QUOJOBIS contiene, contemporaneamente, la domanda e la risposta. La domanda più famosa della storia è Quo Vadis?

Continua a leggere »



Dimgroup-logogenesi

Ritmo cadenzato e direzione vettoriale del Logo

Dim Group irradia cavi o tubi sotterranei mantenendo l’integrità superficiale del territorio.

Continua a leggere »



PicoMaccario-Logogenesi

Lo spazio temporale e la nascita della rosa dei vini

Il Marchio Pico Maccario è nato nell’anno duemila. L’idea e i primi schizzi sono presenti nel taccuino da viaggio che girava con me in quell’epoca…

Continua a leggere »



Ligabue-naming

Il terzo occhio di Ligabue, stratega del Naming.

Siamo in Emilia, una terra dove la benzina è come l’oro. Maserati, Ferrari, Ducati… Nuvolari… E proprio in una nuvola, arriva Lui…

Continua a leggere »