Scritti di Sergio Bianco nel dominio dei Simboli.

Dalla terra al cielo. Tempi di cottura dell’arte astratta

 

patata-arte-astratta-logogenesi

 

Dalla terra al cielo.
Tempi di cottura dell’arte astratta.

Prendi un tegame da forno.
Sbuccia e taglia le patate della Quarantina.
Asciugale per bene
e appoggiale sulla carta da forno.
Aggiungi erbe a piacere
e porta lentamente a cottura aurea,
nei tempi giusti.
Aggiungi olio e sale.
Gusta le patate con le persone che ami,
altrimenti si raffreddano.
Poi osserva il foglio di carta da forno
che hai appena utilizzato:
magari è diventato
un pregevole quadro astratto
di arte contemporanea.

Se è così, puoi incorniciarlo
oppure fotografarlo con obiettivo macro
e ricavarne delle stampe su tela
formato cm 140×140
ingrandendo i particolari rilevanti.

Paradossalmente,
celebrando un’unica “Messa in forno
potrebbero nascere 13 opere d’arte.
Tredici è il numero che interrompe il ciclo.

Con i giusti contatti, se li hai,
le 13 tele della serie “Dalla terra al cielo”
oppure, in alternativa,
della serie “Patate fatate”,
potrebbero essere esposte
alla Trouffè Art Gallery di New York.

All’interno del Tempio-Museo,
il pubblico diventa rispettoso e silente.
Mirò-bambino diventa saggio,
Caravaggio-lucifero diventa ammirevole.
Rabbit, il coniglio di acciaio di Jeff Koons,
diventa meritevole di 91,1 milioni di dollari.

Il valore dell’opera, per molte persone,
dipende dal contesto autorevole e prestigioso
in cui viene esposta,
dipende dal consenso
del critico d’arte famoso,
o dall’attenzione dei media.

Dal mio punto di vista,
mi piace pensare
che la carta da forno,
intrisa di memoria di tuberi dorati,
possa diventare quadro
solo e unicamente
in presenza di un’intenzione
onesta e autentica.

Intenzione che,
in questa performance provocatoria,
che ho inventato cucinando patate,
è completamente assente.

In qualsiasi dominio, simboli compresi,
l’intenzione autentica, allineata alla conoscenza,
costituiscono il vero Sigillo,
posto unicamente dall’artista-autore
e dalla sua coscienza.

Sigillo che trasforma ed elegge
anche il fenomeno estemporaneo
più casuale e fugace,
in opera superiore di fissità.

Sergio Bianco, Logogenesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *