L’arte del Lettering. Disegnare bugie per dire la verità.
Nell’arte del Lettering
può accadere che,
per affermare la verità,
sia necessario mentire lievemente
o meglio,
deformare leggermente la realtà.
Cerchio e quadrato
sono due figure geometriche
diverse nella forma e nel significato.
Il cerchio è perfezione,
equilibrio, uguaglianza.
Il quadrato
è stabilità, solidità, sicurezza.
Quando le due figure convivono
in forma pura o in forma derivata,
può essere necessario mentire
per esprimere i concetti desiderati
di uguaglianza ed armonia.
Ad esempio, se disegno
un quadrato di base 80 mm (azzurro)
e un cerchio di diametro 80 mm (azzurro),
il cerchio sembra più piccolo.
Per avere la sensazione
che le due figure siano uguali
occorre disegnare il cerchio (bianco)
leggermente più grande: diametro 84 mm.
Occorre quindi una crescita del 105%
per esprimere uguaglianza e armonia.
Questo semplice esempio
spiega perché le lettere maiuscole
che presentano rotondità
nella parte superiore e inferiore,
come C, G, O, Q, S,
debbano superare leggermente
le aste verticali delle lettere lineari
per formare
una scrittura armoniosa e uniforme.
Le due lettere OM,
visualizzate nell’immagine,
oltre a essere
il suono della meditazione,
servono a meditare su questo concetto
e a verificare questa regola applicata
nei caratteri occidentali del mondo.
Questo accorgimento,
è alla base della scrittura calligrafica
e disciplina il passaggio
dai caratteri disegnati a mano
alla forma dei font contemporanei
di scrittura computerizzata.
La curiosità stuzzica l’appetito
e quindi, vado idealmente in cucina
e osservo il Logo SCIC
creato da Franco Maria Ricci nel 1967.
Sottolineo la data 1967 in rapporto
con la contemporaneità assoluta del simbolo.
L’esagono esprime il passaggio
dal piano al tridimensionale,
infatti, osservando con attenzione,
i sei triangoli convergenti
formano anche la figura di un cubo
diversamente inclinato
che si apre come una scatola magica.
Il simbolo esagonale,
con le sei partiture vettoriali,
è sottolineato dal Lettering SCIC,
composto con carattere Helvetica,
disegnato su misura.
Le quattro lettere hanno la stessa altezza
e, con tutta l’ammirazione
che sento per il creatore di questo logo,
non riesco a trattenere questa osservazione
rivolta con spirito costruttivo.
Nella mia visione,
che corrisponde alla visione Logogenesi,
le lettere SCC,
dovrebbero essere aumentate,
in altezza, del 105%
per ottenere
totale equilibrio e armonia.
Infatti la lettera I
“sembra” troppo grande in altezza.
Ho scritto “sembra”
e mi collego in questo modo
all’incipit di questo articolo:
a volte occorre mentire lievemente
per affermare la verità.
Sergio Bianco #logogenesi
Sulla strada, la scritta STOP si deforma in altezza per essere letta in modo corretto dall’automobilista. Anche questa è una bugia utile a comunicare la verità.